Un viaggio all’insegna del benessere: la lavanda del delta di Cá Mello


Tra le esperienze imperdibili nel cuore del Parco del Delta del Po, la visita alla coltivazione di lavanda polesana di Cá Mello rappresenta una tappa di grande interesse paesaggistico, botanico, ma anche per le molteplici proprietà benefiche di questa meravigliosa pianta.
La lavanda del delta di Cá Mello colpisce subito per la sua estensione e per l’intensità del suo profumo, capace di farvi vivere un’esperienza sensoriale unica. Coltivata con metodi naturali, rispettosi dell’ambiente e della biodiversità locale, la lavanda di Cá Mello è la protagonista di prodotti di alta qualità, tra cui oli essenziali, saponi, cuscini aromatici e tanto altro. Il periodo migliore per visitare il campo di lavanda è tra giugno e luglio, quando la pianta è in piena fioritura e il paesaggio si colora di un viola intenso.


Le proprietà benefiche della lavanda


La lavanda, famosa per il suo profumo inconfondibile, è un’erba perenne celebre per le sue numerose proprietà curative. L’olio essenziale di lavanda è altamente versatile, con un ampio spettro di proprietà tra cui antinfiammatorie, antibatteriche, calmanti e rivitalizzanti. Può essere utilizzato sia localmente sia per via inalatoria, aiuta a combattere l’insonnia, riduce la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco e favorisce la distensione.


Ricca di principi attivi, tra cui linalolo, nerol, lavandulolo, la lavanda è molto utilizzata in aromaterapia per le sue proprietà calmanti e rilassanti. Conoscere la lavanda da vicino nel suo ambiente naturale, camminando tra le file della coltivazione ammirandone colori e odori, può essere un’esperienza di profondo benessere per corpo e mente.
Tra i prodotti derivati dalla lavanda, oltre all’olio essenziale vi sono lozioni per il corpo, prodotti per l’igiene personale, cuscini aromatizzati, candele profumate e molto altro, che diffondono l’aroma fresco e rilassante di questa meravigliosa pianta.


La visita al campo di lavanda polesana in e-Bike


Una delle modalità più suggestive per visitare il campo di lavanda è sicuramente in e-Bike. Le e-Bike consentono infatti di muoversi in maniera agevole e sostenibile, godendo a pieno dei paesaggi offerti dal Delta del Po. Pedalando tra i campi si potrà vivere un’esperienza coinvolgente, a contatto con la natura e con i profumi della lavanda.